Informativa Privacy concorso a premi

Riferimenti:

  • Regolamento (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”)
  • D.Lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”)
  • Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam – 4 luglio 2013 (Gazzetta Ufficiale n. 174
    del 26 luglio 2013)

 

1.TITOLARE DEL TRATTAMENTO

OraCall S.r.l., Via Roma 65, 88900, Crotone (KR) – E-mail info@oracallsrl.com – PEC oracallsrl@pec.it – Tel. (+39) 320.1741108 (di seguito “Titolare” o “Società Promotrice”)
 

2.RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI – DPO

365TRUST Europe S.r.l., Piazzale IV Novembre 4 – 20124 Milano (MI) – E-mail dpo.eu@365trust.me – PEC dpo.eu@pec.365trust.me – Tel. (+39) 02 303124495 – Numero Verde 800 172 542 (di seguito “DPO”)
 

3.FINALITÀ, BASE GIURIDICA, TEMPI DI CONSERVAZIONE E NATURA DEL TRATTAMENTO

I dati personali, a seconda delle azioni svolte dall’interessato, saranno trattati per le seguenti finalità:

a.Adesione al Concorso a premi denominato “Vinci Buoni Amazon e Zalando” pubblicato sul sito light.risparmiasu.it:

  • la base giuridica di questo trattamento è la necessità di eseguire un contratto di cui l’interessato è parte, secondo quanto previsto dall’apposito regolamento predisposto per la manifestazione a premio, pubblicato al seguente link: https://light.risparmiasu.it/regolamento_20240416.php;
  • il periodo di conservazione dei dati trattati per questa finalità è la durata contrattuale e, nel caso di contenziosogiudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione;
  • i dati personali contraddistinti da asterisco (*) sono necessari a dar corso all’adesione alla manifestazione a premio e l’eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità di partecipare.

b.Cessione a soggetti terzi a fini di marketing automatizzato dal sito light.risparmiasu.it:

  • la base giuridica di questo trattamento è il consenso esplicito dell’interessato a cedere i propri dati personali a soggetti terzi (che agiscono da autonomi titolari del trattamento); nello specifico alle seguenti società terze:
  • Edison Energia S.p.A.Privacy Policy
  • AB Communication S.r.l.s.Privacy Policy
  • il periodo di conservazione dei dati trattati per questa finalità è fino a quando l’interessato non revoca il consenso. Ricordiamo che il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento senza che sia pregiudicata la liceità del trattamento prima della revoca dello stesso;
  • Il conferimento dei dati personali è facoltativo; tuttavia, l’eventuale rifiuto determinerà l’impossibilità di cedere i suoi dati personali a soggetti terzi per le loro iniziative di marketing automatizzato.

c.Gestione del consenso:

  • la base giuridica di questo trattamento è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento nel dimostrare all’interessato, in caso di contestazione, la prova dell’avvenuta manifestazione o revoca del consenso;
  • il periodo di conservazione dei dati trattati per questa finalità è di 10 (dieci) anni e nel caso di contenzioso giudiziale, per tutta la durata dello stesso, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione.

d.Amministrative e gestionali e per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o da un ordine dell’Autorità (es. tenuta contabilità; formalità fiscali, gestione amministrativa e contabili, ecc.):

  • la base giuridica deriva dalla necessità di adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento;
  • il periodo di conservazione dei dati trattati per questa finalità è legato ai singoli obblighi di legge regolamentati da apposite normative di riferimento;
  • il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto il Titolare deve adempiere ad un obbligo di legge a cui è soggetto o alle richieste delle Autorità competenti.

e.Prevenire, accertare e perseguire condotte illecite:

  • la base giuridica di questo trattamento è il perseguimento del legittimo interesse del Titolare per prevenire, accertare e perseguire illeciti o violazioni di diritti di proprietà intellettuale/industriale (anche di terze parti) o reati informatici o commessi mediante reti telematiche compiuti sul sito web del Concorso a premi;
  • il periodo di conservazione dei dati trattati per questa finalità è pari al tempo ragionevolmente necessario a far valere i diritti del Titolare del trattamento dal momento in cui si è venuti a conoscenza dell’illecito o della sua potenziale commissione.

 

4.DATI PERSONALI TRATTATI

Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Nello specifico sono trattati i seguenti dati personali: nome, cognome, e-mail, numero di telefono.

Ulteriori dati personali trattati dal Titolare:

  • Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengonocancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria);
  • Dati comunicati dall’utente: L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni;
  • Cookie e altri sistemi di tracciamento:
    • Definizioni e caratteristiche dei cookie: Cookie e tecnologie affini sono informazioni che siti inviano o leggono sui tuoi dispositivi alla prima visita, per essere poi ritrasmesse agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie a queste tecnologie i siti ricordano azioni e preferenze (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente alla successiva visita. Queste tecnologie sono utilizzate per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un servizio e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito per finalità statistiche o pubblicitarie. Vi sono infatti, diversi tipologie di cookie che, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, potrebbero persistere sul tuo dispositivo per diversi periodi di tempo: i cosiddetti cookie di sessione, che sono automaticamente cancellati quando si chiude il browser; e i cosiddetti cookie persistenti, che rimangono sul tuo dispositivo fino ad un tempo prestabilito. In linea con la normativa applicabile, il preventivo consenso dell’utente per l’uso dei cookie è sempre richiesto per i cookie “analitici” non anonimizzati e per cookie di “profilazione”, es. quelli che forniscono analisi statistichesull’utilizzo di un sito web o che creano profili di utenti per inviargli messaggi pubblicitari in linea con le preferenze che hanno espresso durante la navigazione.
    • Come visualizzare e modificare i cookie tramite browser: Si possono autorizzare, bloccare o eliminare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le funzioni specifiche del proprio browser o attraverso componenti aggiuntive di terze parti. Tuttavia, la disattivazione dei cookie tecnici del Sito potrebbe comportare che alcuni servizi o funzionalità del Sito non siano disponibili o possano non funzionare correttamente. Per ulteriori informazioni succome impostare le preferenze sull’uso dei cookie tramite il browser, l’utente può consultare le guide messe a disposizione dai rispettivi browser.
    • Tipologia di cookie utilizzati:
      Necessari: Questi cookie sono utilizzati per la trasmissione della comunicazione o per fornire il servizio richiesto dall’utente; più precisamente permettono di abilitare ed ottimizzare il funzionamento del sito internet, eseguire autenticazioni informatiche e prevenire abusi, monitorare le sessioni, migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti (ad esempio mantenendo attiva la connessione ad aree riservate durante la navigazione attraverso le pagine del sito senza la necessità di reinserire User-Id e password oppure ricordando l’impostazione espressa dall’utente per la lingua).
    • Tipologia di cookie utilizzati:
    • Nome : Fornitore Scopo Scadenza Tipo
      PHPSESSID light.risparmiasu.it Preserva gli stati dell’utente nelle varie pagine del sito Sessione http Cookie

     

    5.DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

    I dati personali, a seconda delle azioni svolte dall’interessato, saranno trattati per le finalità di cui sopra, da:

    • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di “Responsabili del trattamento”, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento ossia persone, società o professionisti che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare relativamente alla erogazione dei servizi/prodotti;
    • soggetti, enti o Autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle Autorità;
    • soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi/prodotti, in qualità di autonomi titolari del trattamento;
    • soggetti terzi con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi/prodotti, in qualità di autonomi titolari del trattamento. Categorie di aziende terze: aziende di telecomunicazione, telefonia fissa e mobile; aziende attive nel mondo dell’editoria, carta stampata, nuovi media e della televisione (pay-tv); aziende attive nel settore del commercio elettronico di prodotti e servizi; società operanti nel settore delle utilities – gas, luce, acqua, fotovoltaico – e nella depurazione dell’acqua; società operanti nel settore turistico – tour operator, agenzie di viaggi e trasporti – e del tempo libero; società che si occupano di formazione professionale e/o scolastica; agenzie di pubblicità e marketing, centri media, ricerche di mercato e contact center; società operanti nella produzione e/o commercio di beni di largo consumo: alimentare e bevande, grocery non alimentare, cosmesi e salute, abbigliamento, beni semi-durevoli; ONG e ONLUS, organizzazioni no profit, fondazioni; società operanti nel settore scommesse e lotterie (con licenza aams); società operanti nel settore automotive; società operanti nel settore finanziario, bancario, assicurativo; aziende attive nel settore del commercio e-mail e dell’email marketing; società sportive;
    • personale espressamente autorizzato dal Titolare necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi/prodotti, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza e che abbiano ricevuto adeguate istruzioni operative ai sensi dell’art. 29 delRegolamento e art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/2003.

    L’elenco completo dei Responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al Titolare.

    Nell’ambito del Concorso a premi il Titolare ha designato, quale Soggetto Delegato ai sensi del D.P.R. 430/2021, la società Concorsi Web S.r.l. con sede legale ed amministrativa in Corso del Popolo, 8 – 35131 Padova, Codice Fiscale e Partita IVA 04591080280.
     

    6.TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI

    Alcuni dei suoi dati personali sono condivisi con destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). Il Titolare assicura che il trattamento dei suoi dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del Regolamento. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare.
     

    7.ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO, COMPRESA LA PROFILAZIONE

    Il Titolare non adotta un processo decisionale automatizzato sul trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, di cui all’articolo 22 del Regolamento. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare.
     

    8.DATI RELATIVI AI MINORI DI ANNI 18

    I minori di 18 anni non possono fornire dati personali.
    Il Titolare del trattamento non sarà in alcun modo responsabile di eventuali raccolte di dati personali, nonché di dichiarazioni mendaci, fornite dal minore, e in ogni caso, qualora se ne ravviserà l’utilizzo, il Titolare agevolerà il diritto di accesso e di cancellazione inoltrato da parte del tutore, affidatario o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
     

    9.DIRITTI DELL’INTERESSATO

    L’interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. Del Regolamento). L’apposita istanza al Titolare è presentata contattando l’email preposta per il riscontro all’interessato o compilando il modulo disponibile nell’area privacy dedicata.
     

    10.DIRITTO DI RECLAMO

    L’interessato qualora ritenga che il trattamento dei dati personali a lui riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali italiana (www.gpdp.it), come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
     

    11.MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI

    Per l’esercizio dei diritti che precedono potrà accedere alla sezione Privacy del Sito web aziendale e utilizzare l’apposito modulo messo a disposizione, in alternativa può contattare i soggetti preposti al riscontro degli interessati:

     

    12.MODIFICHE

    Il Titolare si riserva il diritto di modificare e/o integrare la presente Informativa in qualsiasi momento e si impegna a pubblicare le modifiche sul sito aziendale sezione Privacy. Gli interessati sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto. La presente informativa è in vigore dal 29/05/2024.